Il giorno 18 Aprile 2023 sono state insignite le sorelle Bucci Andra e Tatiana della cittadinanza onoraria di Gubbio, e al cugino Sergio De Simone, la “cittadinanza onoraria alla memoria “.
È prima volta che viene riconosciuto a una persona deceduta, morta per mano dei medici Nazisti in Amburgo, per la violenza e il supplizio che ha dovuto sopportare.
L’evento è stato anticipato da un altro incontro con i giovani delle scuole di Gubbio, i quali hanno potuto ascoltare in prima persona le sorelle Bucci, fare domande sulle loro esperienze e momenti vissuti nei lager Nazisti. L’ascolto tra i ricordi vissuti delle due sorelle e le giovani menti, ha permesso uno scambio culturale, di conoscere in prima persona, fatti ed esperienze raccontate dalla viva voce delle due sopravvissute.
Nel pomeriggio, presso la sala consigliare del comune di Gubbio, il sindaco Filippo Maria Stirati, ha consegnato le targhe alle due sorelle, ed a Mario De Simone, fratello di Sergio. L’evento è stato fortemente voluto dalla Associazione Famiglie 40 Martiri di Gubbio che, come sempre, si impegna a mantenere viva la memoria collettiva a monito e riguardo le terribili conseguenze che una guerra porta con se.
Ringraziamo tutti i soggetti che hanno permesso questo evento, in particolar modo il prof. Giancarlo Pellegrini per la documentazione storica, il comune di Gubbio che ha permesso il riconoscimento e la cittadinanza onoraria, e tutti quelli che si sono adoperati per questo riconoscimento.